venerdì 22 novembre 2013

Web serie steampunk: The World of Steam


The World of Steam è una web serie steampunk finanziata via Kickstarter, il raccoglitore di fondi "dal basso" che sta conoscendo una continua crescita negli ultimi anni. Seguo poco in tal senso l'ambito del cinema, a differenza di videogiochi e giochi da tavolo, dove ho assistito coi miei occhi a progetti che le grandi industrie difficilmente avrebbero consentito.

The World of Steam si presentava nel progetto come una serie già abbozzata, ma disperatamente bisognosa di fondi, in particolare per migliorare scenario, fotografia, effetti speciali.
Curatore (e in parte) attore è il simpatico Matt Yang King.
La serie prevedeva una struttura a episodi auto conclusivi, con un tocco di magia e meraviglia che avrebbero dovuto ricordare l'equivalente sci fi "Ai confini della realtà".
C'è una voce narrante, un episodio misterioso, un finale straniante.

Il primo episodio è uscito Gratis su Youtube qualche giorno addietro.
The Clockwork Heart segue le avventure di un inventore, della sua sposa, di un misterioso automa meccanico. 


Sono due le caratteristiche che colpiscono in questo primo episodio pilota:
  • Una sontuosa cura nel dettaglio, nel verosimigliante, nella credibilità dell'outfit di vestiti e ambiente. Non siamo nel campo dei cosplay che si fingono attori, dei mostri modellati col pongo, degli attori che balbettano battute. Nulla di eccezionale, intendiamoci: è appena passabile, qualcosina si poteva migliorare. Ma guardate la cura nei dettagli dell'automa, cuoio, acciaio e tubature. O la raffinatezza del gioco di Silhouette del flashback.
  • Colonna sonora e fotografia sono buone, un'attenzione nella ricostruzione piuttosto rara. Troppe volte mi sono imbattuto in corti che usavano filtri che ricordavano un filmato casalingo (quale in effetti era). O che al contrario distorcevano a tal punto la fotografia che ti veniva nausea. O che mascheravano la mancanza di fondi (e idee, aggiungerei) con interminabili riprese di dettagli (la spallina, gli stivali, il pavimento sporco... Ohhh) a cui te lettore non te ne strafregava niente. Invece in Clockwork heart c'è un minimo di equilibrio.
Attendo ansioso il secondo episodio, nella speranza che quell'eccesso di melensaggine presente nel finale svanisca per sana azione (e un pizzico di Horror) che nel kickstarter che tanto promettevano.

Nessun commento: