mercoledì 26 giugno 2013

Considerazioni Post E3- Malvisti e sopravvalutati

Beyond Two Souls - Ps3

Beyond two souls è un titolo che ritengo per certi versi sopravvalutato. Oh certo, Ellen Page in tutte le salse. E il perfetto amalgama di quick time event, di una storia che definire affascinante è a dir poco, e infine il continuo spaziare da un genere all'altro con abilità insospettabile, dal thriller, all'horror, alla guerra contemporanea. 

Notevole.
Peccato che videogioco e cinema non abbiano Nulla con cui spartire. Sono medium diversi, lontanissimi sia nelle meccaniche che nel tipo d'immersione che richiedono. Perfino la scrittura per certi versi mantiene maggiori punti in comune con i videogiochi di quanto faccia il cinema. Sul serio. Beyond two souls mantiene così questo legame di fondo con i film interattivi, e di fatto altro non è, se non un lungo, interminabile, estenuante quick time event.

" Vogliamo colmare la distanza fra videogiochi e cinema ". (cit. David Cage)

Dando così parto a mostri deformi, Frankenstein zoppicanti? 
Anche no, grazie.

Dover poi vedere Ellen Page lottare contro zombie Ne(g)ri armati di Machete, per poi tentare il salvataggio dell'ultima anima innocente in quel baratro nero che è l'Africa, ovvero un traumatizzato bambino soldato... Che ovviamente morirà. 
Troppo zucchero, troppo politically correct, troppa prevedibilità. 

mabbasta, dai -.-" 

The Order 1886: Ready at Dawn - Ps4 

Nebbia e Big ben. Mi vendo facile. 
Gioco che cito per senso del dovere, più che effettiva convinzione. 
Tutti i siti, e gli stessi sviluppatori lo considerano titolo steampunk, e non potevo dunque non citarlo. 
Così di primo acchito questo fumosissimo titolo sembra proporre una compagnia di cavalieri ipertecnologici che con le armi date dalla Scienza europea combattono probabili uomini lupo. In realtà, nonostante il videogioco abbia ambientazione vittoriana, vestiti e armature sono spiccatamente seicenteschi, un aspetto che già mi lascia perplesso. D'altra parte "The Order" lascia presagire un possibile moncone sopravvissuto dell'Ordine dei templari (sigh). 

Magari tuttavia verrò smentito, e The Order sarà invece un riferimento all'Ordine della Giarrettiera inglese al servizio della regina Vittoria....

Aggiornamento: in un'intervista rilasciata di recente, gli sviluppatori hanno definito il titolo come altamente "Cinematografico" (male, malissimo) e con una grafica e un modo di girare Sporco e realistico (e questo invece è  positivo). 
" London can ben pretty Filthy! "
Vaporware in tutti i sensi: come vapore che nasconde e non capisci su cos'hai messo mano, come vapore steampunk retard, come hype che sai benissimo infondato, ma su cui al contempo continui a gettar legna d'ardere. 

Quantum Break- Xbox One


Gioco di cui non so nulla, ma ragazzi! 
Che razza di espressioni facciali. 
Stupefacenti. Di questo passo, l'umanità digitale diventerà più reale del reale, con simili texture.

Murdered Souls Suspect - Ps3- Xbox 360- Pc

Siamo un'investigatore vecchio stile immersi in un immaginario Massachusetts immerso nella nebbia eterna, e in atmosfere volutamente noir. Stiamo per esaminare il corpo di un assassinio a sangue freddo, quando una misteriosa figura ammantata ci coglie di sorpresa, e ci spara in pieno petto. In veste di fantasma detective, sarà nostro compito penetrare nella mente di civili e poliziotti, e risolvere enigmi e gialli, con l'ultimo fine di scoprire il mandante della nostra morte.

E' ancora troppo presto per sapere effettivamente se il gioco risulterà davvero interessante, ma questa fortissimo aroma di Mystery/ Noir lo rende un titolo se non altro insolito, molto "specializzato".

Lords of the Fallen - Ps4- Xbox One- Pc



Nei confronti di quest'ultimo titolo provo la stessa frustrazione di un borghese che, venuto a teatro, scopre che gli attori si sono dileguati, e può solo sentire l'orchestra suonare. Ci si accontenta,  ma nel suo profondo, lo spettatore rosica

In altre parole, sapevo che Lords of the fallen sarebbe stato presentato all'E3 2013, e in versione giocabile. Piccolo problema, è stato presentato a porte chiuse, ed è toccato ai resoconti dei giornalisti descrivere come si presenta il gioco. 

Lords of the Fallen è un gioco di ruolo sviluppato da un'ex produttore polacco di The Witcher 2, Tomasz Gop, che ha chiaramente dichiarato come il gioco sarà difficile, richiedendo al giocatore considerevoli dosi di pazienza, e impegnandolo per molte (sudate) ore. 
In particolare, tutti i resoconti insistono sul valore dei Duelli: ogni scontro, per quanto piccolo, richiederà un'attenta pianificazione e diversi tentativi, mentre nemmeno con i più deboli nemici bisognerà abbassare la guardia, continuando a mantenere alta la difesa. Un focus sul combattimento maniacale e strategico, che rivela ancora una volta forte continuità con Dark Souls. 

Il setting, che negli screen si presenta come un cupo fantasy che ricorda per certi versi l'ipertrofia di Darksiders, è ancora da vedere: ma dalle poche informazioni compare un universo disperato e ostile, lacerato da una guerra religiosa fra i fedeli al  Dio caduto- The Fallen, per l'appunto- e i nuovi apostati. 
Il protagonista che dagli artwork rassomiglia a una via di mezzo fra Kratos e un motociclista tatuato funzionerà da mediatore, e in quanto prescelto porterà alla fine del conflitto. 

Nessun commento: